
“Ho conosciuto Gianni circa 15 anni fa durante una fiera a Rimini, dove ho comprato il primo Knapen; abbiamo poi preso altrettanti Extreme, Exside e l’ultima novità che siamo stati i primi in Italia ad avere.
La versatilità che ci permette Knapen è ottima: possiamo adattarlo come preferiamo. Io sono nato in una famiglia di trasportatori degli anni 50/60 e i mezzi di prima erano molto più faticosi; coi mezzi di oggi, come questi, è un divertimento fare l’autista.
Sia Michela che Francesco, poi, sono efficienti: avendo un’officina interna, quando serve un ricambio lo ordino e arriva tutto regolare, tutto perfetto. L’unica nota “negativa” è il prezzo, più alto rispetto ad altri marchi. Tuttavia, se compro Knapen, un motivo c’è. Il prodotto è buono, Knapen Exside è il top.”

“Con i piani mobili Knapen ci stiamo trovando bene. Personalmente non ho mai scaricato un piano mobile, né Knapen né altro, però, parlando coi miei trasportatori, mi dicono che Knapen ha una marcia in più. Quindi, quando compro, compro Knapen. Certamente costano un po’ di più rispetto agli altri, ma acquistandolo si guadagna in resistenza.
Abbiamo una decina di semirimorchi, di cui 8 presi da Oprandi, tra cui anche uno comprato usato. Sono contento, altrimenti non ne avrei acquistati altri. Quindi, direi che siamo molto soddisfatti dei semirimorchi Knapen.
Il primo piano mobile che ho comprato, nel 2009, era Knapen; l’ho acquistato dal Sig. Oprandi, che è una persona squisita. Non ho scelto, o meglio ho scelto per passaparola, Knapen e ho conosciuto il Sig. Oprandi. Ho comprato anche altre marche; non posso parlar male nemmeno delle altre, ma devo dire che Knapen ha qualcosa in più. Abbiamo altri due mezzi di un’altra marca, però Knapen è un mezzo che funziona e va sempre bene nel tempo. Questa è la verità.
Con il team di Oprandi poi mi trovo benissimo; sono stati sempre molto disponibili. Spesso mi trovo a parlare con il capo, che mi ha sempre dato massima disponibilità per manutenzioni e quant’altro.”

“Saranno circa 10 anni che ho Knapen: me l’aveva venduto ancora Gianni, il papà di Michela. Prima di chiamare voi mi sono documentato su chi avesse questi piani mobili, li ho anche visti e ho puntato ai più importanti. Ho fatto le ricerche e siamo arrivati a Oprandi, che era ed è l’unico in Italia che vende questi Knapen; l’ho contattato e dopo quasi un sei o sette mesi che gli facevo domande ne ho comprato uno.
Non l’ho acquistato subito: mi documentavo sempre di più, Gianni mi forniva spiegazione e nel frattempo mi rendevo conto che aveva le caratteristiche di un buon piano mobile.
Mi sono accorto che sono fatti in una certa maniera; quando poi l’ho visto e ne ho preso uno, ho capito che era il Top dei Top dei piani mobili e tutt’ora lo è. Coi piani mobili Knapen mi trovo molto bene e una volta scelti non si cambiano più. Ho provato a comprare un piano mobile di un’altra marca, ma non è equivalente. È un buon mezzo, ma non è paragonabile a Knapen.
Possiamo dire che guidare Knapen è come andare su una Mercedes, invece di una Fiat 131. Sono veicoli nati per fare quel mestiere e quando operi con loro ti viene tutto più semplice, sia nell’apertura che nella chiusura. Hanno reso tutte le cose molto pratiche, non si usurano e funzionano bene; permettono quindi di avere tutto ciò che serve all’occorrenza e sono veicoli veramente perfetti. Per fare un esempio, i Knapen non si gonfiano, a differenza di altri semirimorchi che, durante le operazioni di carico, spanciano e perdono il contenuto lateralmente; i Knapen, invece, si chiudono al pelo, hanno i ganci sopra e la paratia che scorre veloce nelle guide.
Con Oprandi c’è un rapporto ormai di fiducia al 100% per ogni cosa; mi hanno dato dei piani mobili perfetti. Me li hanno anche prestati. C’è una stima lavorativa reciproca. Quando ti relazioni con una persona che è totalmente corretta, tu lo sei altrettanto. Ecco, loro sono stati corretti al 100% con me, sia nel parlare e nel consigliarmi che quando è stato il momento di aiutarmi: non si sono mai tirati indietro.”

“Abbiamo comprato due usati Knapen tramite Oprandi&Partners. Il primo l’abbiamo comprato nel 2017/2018. Siamo andati su a Torino e l’abbiamo preso: era seminuovo. Il secondo, invece, proveniva da un altro cliente di Oprandi ed era abbastanza usato. Gli abbiamo fatto il fondo nuovo, l’abbiamo riverniciato e gli abbiamo messo il telo nuovo. Funzionano entrambi benissimo e non ci danno problemi.
Sono dei semirimorchi belli forti, ci carichiamo un po’ di tutto e resistono bene, sono affidabili. Il secondo piano mobile, tra l’altro, è ancora meglio del primo, perché era stato realizzato facendo fare delle personalizzazioni: ha una struttura un po’ più robusta ed è anche un po’ più largo, cosa per noi più comoda, perché possiamo caricarlo più facilmente.
Abbiamo conosciuto Oprandi perché volevamo Knapen. Del team di Oprandi poi non posso dire niente di male, perché quando chiamo Francesco è una persona disponibilissima. Qualsiasi problema ho, lo contatto e lui lo risolve. Anche con l’usato mi ha consigliato lui quale fosse meglio. È una persona onesta e anche in merito ai prezzi mi ha sempre trattato bene. Prendo anche i pezzi di ricambio direttamente da Oprandi e io mi sono sempre trovato bene.
Partiamo con questi due piani mobili alla mattina carichi e al ritorno siamo carichi quasi sempre di bancali. Non viaggiamo mai vuoti. Mi è capitato di andare nelle officine convenzionate, da Risi e Olivari, e mi sono sempre trovato bene: per esempio, ho rotto una stecca, sono andato da Risi e ha sistemato tutto senza problemi.”
