
“Sono stato il primo cliente in Puglia di Oprandi. Era il 2012. Ho avuto il primo approccio con Oprandi&Partners tramite Gianni. Non ricordo se ho avuto il contatto di Gianni da un amico o se l’avessi cercato direttamente sul sito di Knapen. Ricordo però che ho conosciuto Gianni telefonicamente e abbiamo iniziato a parlare. Gianni è una persona molto seria e disponibile, anche nel spiegarmi le cose: anche se io ero alle prime armi, mi faceva capire la praticità del piano mobile. In effetti, gli ho detto: “Ho visto che sei una persona molto disponibile, ti prometto che il primo piano mobile lo farò con te.” E sono stato di parola: dopo qualche mese ci siamo risentiti e ho ordinato il primo piano mobile. Abbiamo poi ordinato il secondo, il terzo e in totale mi sembra che ne abbiamo acquistati quasi 20. Insomma, non ci siamo più fermati.
Mi sono trovato bene fin dall’inizio. Il semirimorchio era come me l’aveva descritto Gianni. Non è che le altre marche non vadano bene, però i Knapen sono fatti in un modo decisamente diverso; siccome mi sono trovato bene, non ho più cambiato.
Mi trovo bene con tutto il team.
Con Francesco c’è proprio un rapporto di stima reciproca. La serietà e la disponibilità sono le loro caratteristiche migliori: quando si ha un problema sono sempre pronti a risolverlo, cosa che è molto importante. Quando notiamo qualche problema, qualche piccolezza tecnica, la riporto subito a Francesco e le modifiche vengono fatte immediatamente.”
“Ho comprato il primo Knapen ormai 12 anni fa. Siamo arrivati a Oprandi tramite internet: avevo scelto Knapen e ho visto che l’importatore era il Sig. Oprandi.
In questo momento ne ho 4, quindi direi che mi sto trovando bene, confermo la scelta fatta allora. Usiamo i piani mobili senza porte, quelli a cassa chiusa, perché per il nostro lavoro è la soluzione migliore. La solidità del mezzo è ottima. Ma anche i servizi: con la ricambistica ci troviamo bene, c’è un buon servizio, ci arriva direttamente a casa, abbastanza celermente; penso che questo sia il loro punto di forza e gli ordini fatti mi hanno sempre soddisfatto. Poi c’è anche la rete delle varie officine in giro per l’Italia, quindi ottimo.
Con Francesco e Michela ci troviamo bene, c’è un bel rapporto: abbiamo avuto un problema su un piano mobile nuovo una volta, ma hanno trovato una soluzione e abbiamo sistemato tutto.”

“Il primo piano mobile l’abbiamo preso nel 2019. Abbiamo conosciuto Oprandi tramite un rappresentante: avevamo ordinato un semirimorchio che non arrivava e perciò questo rappresentante ci ha messo in contatto direttamente con Francesco.
Knapen è un bel rimorchio, è solido e non dà quasi mai problemi. Abbiamo avuto problemi elettrici un paio di volte, ma grazie all’assistenza abbiamo risolto subito: ho chiamato Francesco, che mi ha immediatamente indirizzato all’officina più vicina e così abbiamo risolto. Questa rete di officine è molto utile.
Mi trovo bene con tutto il gruppo di Oprandi: ogni tanto, poi, ordino qualche pezzo di ricambio sul sito per qualche altro mezzo. Se dovessi dare un voto a loro, sarebbe 10. Francesco è sempre disponibile: appena lo chiami, risponde. Sempre presente, non si perde mai una telefonata: questo è importante.”

“I mezzi Knapen sono sempre stati molto validi. Quando siamo entrati nel settore i primi piani mobili che abbiamo acquistato erano Knapen. Abbiamo conosciuto Oprandi & Partners ormai quasi 10 anni fa, era il 2011 o il 2012, quando abbiamo iniziato a sviluppare il consorzio.
La caratteristica di questi semirimorchi è sempre stata la robustezza. Sono Piani mobili solidi, che non hanno rotture rispetto ad altre macchine e la cui solidità è sempre stata una caratteristica che anche i soci hanno valutato bene. Questo si riflette anche nella gestione dell’azienda. Se non si perdono giornate in officina, è un miglioramento generale della redditività dell’azienda e del lavoro: questo è indubbio. Se non si perdono ore e giornate di lavoro nelle officine a fare riparazioni per problemi che altre macchine possono avere, è chiaro che si ha un beneficio e questo è sicuramente apprezzato da me come dai soci.
Sicuramente Knapen costa più di altre marche e questo per qualcuno può far pendere l’ago della bilancia per un’alternativa più economica. C’è però sempre il risvolto della medaglia perché, se per risparmiare qualche migliaio di euro, si perdono poi giorni di lavoro e bisogna affrontare altre scocciature, allora il gioco non vale la candela.
Oprandi, essendo da molto tempo concessionario, ha un grande punto di forza: ha creato una rete di assistenza ampia e, se capita qualcosa, il trasportatore sa qual è l’officina più vicina cui rivolgersi. È importante, perché se si devono fare 100 km per una riparazione, diventa un problema di tempo ed è anche più dispendioso a livello economico.”
