
“Abbiamo comprato più di 40 semirimorchi da Oprandi & Partners. Abbiamo acquistato il primo Knapen 5 anni fa, nel 2016.
Francesco ci è venuto a trovare, ci siamo messi seduti, abbiamo parlato e ci siamo accordati: il primo anno, se non ricordo male, ne abbiamo comprati 20 e poi man mano abbiamo preso gli altri fino a superare i 40 mezzi.
Nel 2020 ne abbiamo comprati altri quattro, perfetti al 100%; ora ne stiamo aspettando un altro.
Il prodotto è di alta qualità: noi ci crediamo molto e ci stiamo lavorando.
Con Oprandi ci troviamo molto bene e ovviamente anche con il marchio Knapen, altrimenti non ne avremmo comprati così tanti. Vogliamo andare avanti a collaborare con loro ,passare a una monomarca, cioè Knapen e svecchiare gli altri semirimorchi.”

“I mezzi Knapen sono sempre stati molto validi. Quando siamo entrati nel settore i primi piani mobili che abbiamo acquistato erano Knapen. Abbiamo conosciuto Oprandi & Partners ormai quasi 10 anni fa, era il 2011 o il 2012, quando abbiamo iniziato a sviluppare il consorzio.
La caratteristica di questi semirimorchi è sempre stata la robustezza. Sono Piani mobili solidi, che non hanno rotture rispetto ad altre macchine e la cui solidità è sempre stata una caratteristica che anche i soci hanno valutato bene. Questo si riflette anche nella gestione dell’azienda. Se non si perdono giornate in officina, è un miglioramento generale della redditività dell’azienda e del lavoro: questo è indubbio. Se non si perdono ore e giornate di lavoro nelle officine a fare riparazioni per problemi che altre macchine possono avere, è chiaro che si ha un beneficio e questo è sicuramente apprezzato da me come dai soci.
Sicuramente Knapen costa più di altre marche e questo per qualcuno può far pendere l’ago della bilancia per un’alternativa più economica. C’è però sempre il risvolto della medaglia perché, se per risparmiare qualche migliaio di euro, si perdono poi giorni di lavoro e bisogna affrontare altre scocciature, allora il gioco non vale la candela.
Oprandi, essendo da molto tempo concessionario, ha un grande punto di forza: ha creato una rete di assistenza ampia e, se capita qualcosa, il trasportatore sa qual è l’officina più vicina cui rivolgersi. È importante, perché se si devono fare 100 km per una riparazione, diventa un problema di tempo ed è anche più dispendioso a livello economico.”

“Abbiamo comprato due usati Knapen tramite Oprandi&Partners. Il primo l’abbiamo comprato nel 2017/2018. Siamo andati su a Torino e l’abbiamo preso: era seminuovo. Il secondo, invece, proveniva da un altro cliente di Oprandi ed era abbastanza usato. Gli abbiamo fatto il fondo nuovo, l’abbiamo riverniciato e gli abbiamo messo il telo nuovo. Funzionano entrambi benissimo e non ci danno problemi.
Sono dei semirimorchi belli forti, ci carichiamo un po’ di tutto e resistono bene, sono affidabili. Il secondo piano mobile, tra l’altro, è ancora meglio del primo, perché era stato realizzato facendo fare delle personalizzazioni: ha una struttura un po’ più robusta ed è anche un po’ più largo, cosa per noi più comoda, perché possiamo caricarlo più facilmente.
Abbiamo conosciuto Oprandi perché volevamo Knapen. Del team di Oprandi poi non posso dire niente di male, perché quando chiamo Francesco è una persona disponibilissima. Qualsiasi problema ho, lo contatto e lui lo risolve. Anche con l’usato mi ha consigliato lui quale fosse meglio. È una persona onesta e anche in merito ai prezzi mi ha sempre trattato bene. Prendo anche i pezzi di ricambio direttamente da Oprandi e io mi sono sempre trovato bene.
Partiamo con questi due piani mobili alla mattina carichi e al ritorno siamo carichi quasi sempre di bancali. Non viaggiamo mai vuoti. Mi è capitato di andare nelle officine convenzionate, da Risi e Olivari, e mi sono sempre trovato bene: per esempio, ho rotto una stecca, sono andato da Risi e ha sistemato tutto senza problemi.”

“Sono arrivato a Oprandi perché mi serviva un piano mobile: Knapen è il migliore.
Oprandi & Partners si trova nel nord Italia e siamo andati da lui. Saranno passati almeno 9 anni. Sono semirimorchi che si apprezzano soprattutto per la resistenza. Diciamo che sono affidabili: l’affidabilità è infatti una delle caratteristiche che li contraddistingue e che ci permette di stare tranquilli su strada.
Non abbiamo mai avuto grandi problemi, soltanto qualche piccola seccatura da usura della macchina, ma nulla di più.
Con Oprandi, poi, ci troviamo bene. A parte rispondere sempre al telefono, sono sempre stati risolutivi, veloci e disponibili. Prendo sempre anche i ricambi direttamente da Oprandi e anche con questo servizio mi sto trovando benissimo.
Sono dei semirimorchi che durano e che vanno bene. Nessuno degli autisti si è mai lamentato.”
