
“Affidabilità, serietà, rispetto dei termini concordati e disponibilità. Questi i giudizi che possiamo dare per l’azienda Oprandi sia in fase di acquisto del nuovo semirimorchio KNAPEN che nella post-vendita.”
“I mezzi Knapen sono sempre stati molto validi. Quando siamo entrati nel settore i primi piani mobili che abbiamo acquistato erano Knapen. Abbiamo conosciuto Oprandi & Partners ormai quasi 10 anni fa, era il 2011 o il 2012, quando abbiamo iniziato a sviluppare il consorzio.
La caratteristica di questi semirimorchi è sempre stata la robustezza. Sono Piani mobili solidi, che non hanno rotture rispetto ad altre macchine e la cui solidità è sempre stata una caratteristica che anche i soci hanno valutato bene. Questo si riflette anche nella gestione dell’azienda. Se non si perdono giornate in officina, è un miglioramento generale della redditività dell’azienda e del lavoro: questo è indubbio. Se non si perdono ore e giornate di lavoro nelle officine a fare riparazioni per problemi che altre macchine possono avere, è chiaro che si ha un beneficio e questo è sicuramente apprezzato da me come dai soci.
Sicuramente Knapen costa più di altre marche e questo per qualcuno può far pendere l’ago della bilancia per un’alternativa più economica. C’è però sempre il risvolto della medaglia perché, se per risparmiare qualche migliaio di euro, si perdono poi giorni di lavoro e bisogna affrontare altre scocciature, allora il gioco non vale la candela.
Oprandi, essendo da molto tempo concessionario, ha un grande punto di forza: ha creato una rete di assistenza ampia e, se capita qualcosa, il trasportatore sa qual è l’officina più vicina cui rivolgersi. È importante, perché se si devono fare 100 km per una riparazione, diventa un problema di tempo ed è anche più dispendioso a livello economico.”
“Coi semirimorchi Knapen ci troviamo molto bene: i piani mobili di ultima generazione, poi, sono ancora migliori dei precedenti. Potrei dire che sono sinonimo di robustezza e affidabilità. Sono finiti in modo impeccabile: insomma, un prodotto di alta qualità.
Abbiamo iniziato a comprare da Oprandi & Partners nel 2008, mi sembra; li abbiamo conosciuti grazie al consiglio di un nostro amico, loro cliente. Si è creato un rapporto abbastanza confidenziale e sicuramente di fiducia.
Anche il servizio è all’altezza dei mezzi: non abbiamo avuto problemi e con loro si lavora bene.”
“Quando mi sono messo in proprio, ho comprato Knapen. Il primo, usato, l’ho preso nel 2013 e poi ne ho acquistato uno nuovo nel 2017.
Ho conosciuto Oprandi nell’azienda per la quale lavoravo prima. Se devo descrivere i piani mobili Knapen, direi che sono affidabili e robusti; questo grazie ai materiali coi quali vengono realizzati. E il tutto è supportato dall’assistenza di Oprandi, con il quale ho un bel rapporto. Con Francesco, specialmente, c’è un rapporto quasi di amicizia.
Prima della mia attività usavo un piano mobile di un’altra marca, l’ho utilizzato per qualche anno. Ho però avuto problemi con le traverse sotto, che si sono rotte, cosa che invece con Knapen non mi è mai successa. Poi, in generale, Knapen ha un occhio di riguardo nell’attenzione ai particolari. Inoltre, i Knapen si possono modificare come si vuole. Infatti, anch’io sul mio ho apportato delle modifiche, che ho richiesto personalmente e che magari non erano nemmeno mai state fatte. Le abbiamo fatte e mi hanno accontentato ed è venuto come lo volevo io.
Mi è capitato di avere un problema anche con Knapen, con la vernice sulle porte posteriori, ma me lo hanno sistemato in garanzia. Francesco si è reso disponibile. C’è l’officina a Brescia, dove loro fanno arrivare anche i mezzi, che poteva farlo; siccome però per me era scomodo, mi ha detto subito di scegliere una carrozzeria di cui io mi fidassi e dove fossi comodo e che l’avrebbero fatto fare in quella. Infatti così è stato: penso quindi che meglio di così non si potesse chiedere.
Io trasporto lo scarto del legno, segatura, cippato e non ho avuto problemi. Vedo le saldature e i vari elementi che non hanno ceduto per niente. L’ho preso nel 2017, quindi adesso compie 4 anni ed è ancora impeccabile.”