Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Qualità e risparmio: due facce della stessa medaglia

Pensando alla tua vita quotidiana, quante volte ti capita di dover acquistare un prodotto applicando la logica del risparmio?

Sicuramente, ti sarai posto queste domande: “Quanto mi dura questo oggetto che sto comprando?” “Rispetto al suo prezzo, com’è la qualità?” “Se lo acquisto oggi, posso ammortizzare il costo nel tempo?” Pensiamo per esempio agli elettrodomestici, strumenti quotidiani per cui molto spesso prediligiamo qualità e durata nel tempo.

Ecco, per un semirimorchio piano mobile, il ragionamento è lo stesso.
Non è vero che sono tutti simili e quindi intercambiabili nel breve periodo. Il contrario!
Così come gli elettrodomestici, anche i semirimorchi piano mobile si distinguono per qualità, prezzo e numerose opzioni di allestimento che ne determinano la tenuta e la durata nel tempo.

Ragionare secondo la logica del risparmio a breve termine, ti comporterà maggiori spese sul lungo periodo. Ecco spiegato il perché in due semplici passaggi:

  1. La logica di acquisto di un semirimorchio è completamente diversa da quella di un trattore, ed è proprio qui che sta la chiave. Nei trattori, infatti, c’è in corso una rivoluzione tecnologica che rende difficile utilizzare lo stesso per molti anni. Inoltre, i costi di manutenzione legati alla motorizzazione aumentano esponenzialmente col tempo. Il semirimorchio, invece, ha una logica più simile a quella di un’attrezzatura: vale la pena investire in un’attrezzatura di valore e mantenerla nel tempo. Non è vero che i costi di manutenzione crescono esponenzialmente; anzi, se si seguono adeguati protocolli e si utilizzano correttamente determinate parti del veicolo, i costi restano sotto controllo per un lungo periodo.
  2. Oggi, con i tassi di interesse molto elevati, il costo d’acquisto è amplificato dall’aumento degli interessi. Acquistare un veicolo di scarsa qualità, con una durata di vita di soli 6-7 anni, implica non solo il costo del mezzo dopo pochi anni, ma anche l’aggravio di nuovi interessi per l’acquisto di un altro semirimorchio. Gli attuali tassi di interesse peggiorano ulteriormente questa situazione, rendendo ancora meno conveniente l’acquisto di nuovi mezzi in un breve arco di tempo.

La strategia vincente, quindi, è quella di acquistare un mezzo di qualità e personalizzarlo in base alle proprie esigenze, il che è strettamente legato alla sua durata.

Vediamo un esempio con i prodotti abrasivi.
Il trasporto di questi materiali richiede una configurazione del mezzo con protezioni adeguate. In questo modo, il semirimorchio potrà preservare tutte le sue caratteristiche e funzionalità fino a 20 anni di durata.

Scegliere un mezzo costruito e personalizzato per il tuo specifico lavoro, ti permetterà, quindi, di utilizzarlo a lungo, evitando di doverlo sostituire dopo pochi anni perché danneggiato o inadeguato. Questo risparmio è reso ancora più rilevante in un contesto di tassi di interesse elevati, che altrimenti allungherebbero ulteriormente i tempi di ammortamento dell’investimento.

Knapen, insieme alla consulenza di Oprandi & Partners operano sempre nel tuo interesse, affinché tu possa ottenere la scelta migliore per il tuo business.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!