Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Industria 4.0 per l’acquisto di semirimorchi piano mobile – ULTIMI AGGIORNAMENTI del 2023.

< Tutti gli articoli

ATTENZIONE! Ultime novità riguardo la Circolare 4/E del MISE del 30/03/2017 inerente la disciplina del piano nazionale Industria 4.0: il credito d’imposta si abbassa dal 50% al 20%.

Tuttavia, ancora una volta, la circolare parla chiaro! Questo beneficio non riguarda i semirimorchi!

Di seguito sono riportati i beni strumentali oggetto dell’iper ammortamento con una serie di esempi e spiegazioni a supporto dell’interpretazione:

[…]
11. macchine, anche motrici e operatrici
[…]

Si precisa che l’espressione “macchine motrici” non include i veicoli ai sensi della definizione di cui all’art. 1 della Direttiva 70/156/CEE (direttiva delle omologazioni veicoli a motore e loro rimorchi);

Non ci sono dubbi sul fatto che i semirimorchi non possano rientrare nell’iper ammortamento Industria 4.0, oggi 20% di credito d’imposta.

Nonostante ciò, è comunque pratica di alcuni trovare l’inganno una volta fatta la legge: considerare la cassa come una macchina operatrice a sé svincolata dal telaio è una strada che abbiamo visto percorrere con l’aiuto di autocertificazioni di dubbia validità.

Questo non è il nostro modo di operare. Serietà e responsabilità sono per noi principi fondamentali, a costo di doverti dire che “No, questa agevolazione fiscale non ti riguarda e non fa per te”.

Perché non fa per te?

In primis perché non riguarda il semirimorchio nello specifico e credo tu voglia evitare di incorrere nel rischio di eventuali sanzioni e provvedimenti anche penali. Per di più, con l’abbassamento del credito d’imposta oggi il rischio non sarebbe ripagato da alcun beneficio.

Perché con le nuove disposizioni oggi è ancora meno conveniente adeguarsi alla norma?

I motivi sono due:

MAGGIORE INSICUREZZA, MINORE AFFIDABILITÀ.

L’acquisto di un semirimorchio non deve essere dettato da previsioni di risparmio attraenti, ma non coerenti con la tua professione e a conti fatti molto meno convenienti di come sembra.

Affidati a chi ti può dare delle informazioni corrette al riguardo. È nostra premura farti usufruire di vantaggi economici in vigore nel periodo dell’acquisto, ma senza inganno (legge Sabatini, incentivi sull’intermodalità)

Onestà e rispetto per il tuo lavoro è ciò che ci guida da sempre.

Compra il tuo semirimorchio in modo responsabile e non avrai pensieri.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!