
“Quando mi sono messo in proprio, ho comprato Knapen. Il primo, usato, l’ho preso nel 2013 e poi ne ho acquistato uno nuovo nel 2017.
Ho conosciuto Oprandi nell’azienda per la quale lavoravo prima. Se devo descrivere i piani mobili Knapen, direi che sono affidabili e robusti; questo grazie ai materiali coi quali vengono realizzati. E il tutto è supportato dall’assistenza di Oprandi, con il quale ho un bel rapporto. Con Francesco, specialmente, c’è un rapporto quasi di amicizia.
Prima della mia attività usavo un piano mobile di un’altra marca, l’ho utilizzato per qualche anno. Ho però avuto problemi con le traverse sotto, che si sono rotte, cosa che invece con Knapen non mi è mai successa. Poi, in generale, Knapen ha un occhio di riguardo nell’attenzione ai particolari. Inoltre, i Knapen si possono modificare come si vuole. Infatti, anch’io sul mio ho apportato delle modifiche, che ho richiesto personalmente e che magari non erano nemmeno mai state fatte. Le abbiamo fatte e mi hanno accontentato ed è venuto come lo volevo io.
Mi è capitato di avere un problema anche con Knapen, con la vernice sulle porte posteriori, ma me lo hanno sistemato in garanzia. Francesco si è reso disponibile. C’è l’officina a Brescia, dove loro fanno arrivare anche i mezzi, che poteva farlo; siccome però per me era scomodo, mi ha detto subito di scegliere una carrozzeria di cui io mi fidassi e dove fossi comodo e che l’avrebbero fatto fare in quella. Infatti così è stato: penso quindi che meglio di così non si potesse chiedere.
Io trasporto lo scarto del legno, segatura, cippato e non ho avuto problemi. Vedo le saldature e i vari elementi che non hanno ceduto per niente. L’ho preso nel 2017, quindi adesso compie 4 anni ed è ancora impeccabile.”
“Sono stato il primo cliente in Puglia di Oprandi. Era il 2012. Ho avuto il primo approccio con Oprandi&Partners tramite Gianni. Non ricordo se ho avuto il contatto di Gianni da un amico o se l’avessi cercato direttamente sul sito di Knapen. Ricordo però che ho conosciuto Gianni telefonicamente e abbiamo iniziato a parlare. Gianni è una persona molto seria e disponibile, anche nel spiegarmi le cose: anche se io ero alle prime armi, mi faceva capire la praticità del piano mobile. In effetti, gli ho detto: “Ho visto che sei una persona molto disponibile, ti prometto che il primo piano mobile lo farò con te.” E sono stato di parola: dopo qualche mese ci siamo risentiti e ho ordinato il primo piano mobile. Abbiamo poi ordinato il secondo, il terzo e in totale mi sembra che ne abbiamo acquistati quasi 20. Insomma, non ci siamo più fermati.
Mi sono trovato bene fin dall’inizio. Il semirimorchio era come me l’aveva descritto Gianni. Non è che le altre marche non vadano bene, però i Knapen sono fatti in un modo decisamente diverso; siccome mi sono trovato bene, non ho più cambiato.
Mi trovo bene con tutto il team.
Con Francesco c’è proprio un rapporto di stima reciproca. La serietà e la disponibilità sono le loro caratteristiche migliori: quando si ha un problema sono sempre pronti a risolverlo, cosa che è molto importante. Quando notiamo qualche problema, qualche piccolezza tecnica, la riporto subito a Francesco e le modifiche vengono fatte immediatamente.”
“Ho sempre avuto Knapen e non ho nessuna intenzione di cambiare.
Ho iniziato con un paio di usati e poi ho acquistato da Oprandi il mio primo semirimorchio nuovo; già quando ero autista dipendente usavo Knapen: a mio avviso sono i migliori anche per rapporto qualità/prezzo.
Non ho mai usato altri semirimorchi a fondo mobile, ma, se non ci sono problemi, la strada vecchia non va mai lasciata ed io non ho mai avuto noie, a parte qualche piccolo problemino, subito preso in carico e risolto.
Sono rifiniti meglio di quelli dei competitor. Sono molto attento all’immagine: alla fine sono mezzi di lavoro, ma anche d’immagine e cambiano il modo di presentarsi dell’azienda. A livello estetico hanno una marcia in più degli altri e il fatto che si possano personalizzare per me è fondamentale.
Il sistema di scarico del semirimorchio Knapen funziona bene, non ha bisogno di essere modificato ed è facile da utilizzare.
Con Oprandi il rapporto è molto diretto; se ci sono problemi, mi interfaccio direttamente e sia Michela che Francesco sono reattivi: un messaggio su whatsapp e si è subito in collegamento.”
“La nostra esperienza risale al 2007, quando il Sig. Gianni Oprandi molto sapientemente ci ha illustrato le qualità dei semirimorchi piano mobile Knapen convincendoci a provarli: la prima fornitura è stata di n°5 semirimorchi K502 tutto porte, prodotto a dir poco eccezionale. In 11 anni di lavoro intenso ci troviamo di fronte un semirimorchio perfetto, le pareti ancora squadrate come fosse appena uscito dalla fabbrica, pochissimi costi di gestione, mai nessuna rottura importante a livello idraulico.”