
“Sono arrivato a Oprandi perché mi serviva un piano mobile: Knapen è il migliore.
Oprandi & Partners si trova nel nord Italia e siamo andati da lui. Saranno passati almeno 9 anni. Sono semirimorchi che si apprezzano soprattutto per la resistenza. Diciamo che sono affidabili: l’affidabilità è infatti una delle caratteristiche che li contraddistingue e che ci permette di stare tranquilli su strada.
Non abbiamo mai avuto grandi problemi, soltanto qualche piccola seccatura da usura della macchina, ma nulla di più.
Con Oprandi, poi, ci troviamo bene. A parte rispondere sempre al telefono, sono sempre stati risolutivi, veloci e disponibili. Prendo sempre anche i ricambi direttamente da Oprandi e anche con questo servizio mi sto trovando benissimo.
Sono dei semirimorchi che durano e che vanno bene. Nessuno degli autisti si è mai lamentato.”

“Abbiamo comprato il primo Knapen 4/5 anni fa, intorno al 2016/2017; quest’anno abbiamo comprato il 4° semirimorchio da Oprandi.
Questi piani mobili hanno una conformazione che ci aiuta molto nel nostro lavoro.Certo, il prezzo è leggermente superiore, ma soddisfano le esigenze che si creano quotidianamente. Sono in generale mezzi solidi e non presentano particolari problemi.
Anche in caso di imprevisti,, con il team di Oprandi & Partners abbiamo sempre risolto; abbiamo avuto un problema con il radiocomando dell’ultimo piano mobile, così ho chiamato Francesco, gli ho spiegato l’accaduto ed è intervenuto subito, sostituendo il pezzo. Poi, in generale, sono sempre disponibili. Quando uno dà sempre il massimo, ti fa capire che la sua azienda vale.”

“Abbiamo preso Knapen nel 2000, 21 anni fa: ne ho avuto uno fino al 2008, poi uno dal 2008 per 10 anni ed infine questo. Se non ricordo male, Gianni è venuto una volta a Cuneo e ci siamo trovati in 5; ne abbiamo presi 4 assieme nel 2008, poi è venuto a casa per concludere il contratto, una settimana dopo.
Mi sono sempre trovato bene, prima di tutto perché venivano fatti sempre come volevo. Io li prendo un po’ più grandi, un po’ più alti, perché mi serve il volume: me li hanno sempre fatti come piacevano a me, con le misure che gli davo. Per il resto, mi sono sempre trovato bene. Se c’era qualche problema, me l’hanno sempre risolto. Qualche problema capita a tutte le macchine, ma Oprandi&Partners mi ha sempre risolto tutto.
Con loro è quasi un rapporto famigliare: mi rispondono sempre e sono sempre stato soddisfatto in tutto, perché sono, disponibilissimi. Sia che telefoni a mezzogiorno o alla sera, mi hanno sempre risposto e sono sempre venuti incontro a tutte le mie esigenze.
Ho avuto anche ribaltabili di altre marche, ma a fondo mobile sono partito con Knapen e sono sempre stato con Knapen, perché mi sono trovato bene. Adesso alcuni padroncini con cui collaboriamo, vedendo il mio piano mobile e quello del mio collega, ci hanno chiesto i contatti di Oprandi, perché vogliono anche loro Knapen.”
“La caratteristica che apprezzo di più dei Knapen è la flessibilità nel poterlo personalizzare su misura. Si può ordinare un mezzo che sia adeguato alle proprie esigenze. In effetti, ho personalizzato sia il primo che questo. Com’è logico, non si possono stravolgere le cose, ma comunque, nei limiti della legge, siamo sempre stati accontentati.
Quando ho avuto qualche necessità, il team di Oprandi mi ha sempre soddisfatto; per quelle poche esigenze che ho avuto, sono sempre stato ascoltato e abbiamo sempre trovato una soluzione. Di certo non si può dire che Francesco non sia disponibile, anzi, la disponibilità è il loro punto di forza. Ovviamente usiamo i semirimorchi per lavorare, quindi sono importanti anche certe necessità e abbiamo dovuto risolvere nel breve termine anche alcuni piccoli difetti. È proprio qui che si vede la differenza: anche il post vendita, infatti, è importantissimo. Knapen è un po’ più costoso di altri semirimorchi, ma come piano mobile in sé e per il servizio post vendita, personalmente, non mi posso proprio lamentare.
Abbiamo conosciuto Oprandi grazie al passaparola, Gianni è venuto qui a Cuneo per un incontro: sono passati 14/15 anni. Prima di Knapen abbiamo avuto altre marche, ma non a fondo mobile. Alcuni colleghi avevano mezzi di altre case e, pur essendo buone macchine, erano meno rifinite e meno propense a modifiche.
Si possono fare meno personalizzazioni e anche questa è una questione importante: se si tratta solo di una questione estetica, non è importante, perché un rimorchio si usa per lavoro e, anche se non ha tanti fronzoli, va bene lo stesso. Quando si tratta invece di modificare qualcosa sulle altezze, lo si fa per consentire un miglior lavoro e per questo aspetto la Knapen è molto più avanti.”